La Crescia di Cingoli, una specialità marchigiana

Ecco la ricetta della crescia di Cingoli, una specialità marchigiana: **Ingredienti:** – 500 g di farina 00 – 25 g di lievito di birra fresco – 250 ml di latte tiepido – 80 ml di olio extravergine d’oliva – 1 cucchiaino di sale – 1 cucchiaino di zucchero – 2 uova – Sale q.b. **Procedimento:**…

Dettagli

Un dolce Natalizio, dalle forme simili ad un animale… i Cavallucci Marchigiani!

I cavallucci sono dolci tipici delle Marche che vengono preparati durante il periodo invernale, specialmente durante le festività natalizie. Questi dolci devono il loro nome alla loro forma che ricorda la parte dorsale del cavallo. Le loro origini risalgono alle città di Cingoli e Apiro e appartengono alla categoria delle paste ripiene, il cui concetto…

Dettagli

Ngrecciata Marchigiana

Oggi vi volevo presentare una ricetta primaverile Marchigiana, la ngrecciata che si fa con carciofi piselli e fave. La nostra fan Vincenza di San Benedetto del Tronto ci propone questo piatto semplice ma gustoso tramandato dalle sue amiche Ascolane Ecco la ricetta: Sgranare fave e piselli, lavarli e scolarli, pulire i carciofi, lavarli con acqua…

Dettagli

Biscotti al cocco

Oggi il nostro piccolo vicino di casa Leo vi propone una ricetta facile da far preparare ai vostri bambini BUON DIVERTIMENTO Ingredienti 170 g farina di cocco 150 g zucchero 30 g farina 00 2 uova grandi 1 bustina vanillina Un pizzico sale Preparazione: In una ciotola capiente versare le due farine con lo zucchero e mescolare bene il tutto. In seguito unire…

Dettagli

Minestra al sacco

Perdere le tradizioni, comprese quelle culinarie, è come perdere un pezzo di storia. Per questo anche le vecchie ricette vanno salvaguardate. Oggi voglio presentarvi la ricetta della minestra al sacco. Ognuno la chiama a modo suo: pasta reale, pasta imperiale, minestra dell’imperatore, minestra colorata, ma questa ricetta è nei menù delle feste di tutte le…

Dettagli

Olive all’ascolana

La nostra fan Alessandra ci delizia con la ricetta originale delle olive ascolane…è una prelibatezza tipica Marchigiana ormai diffusa in tutta Italia e anche all’estero. Preparazione del ripieno dell’olive all’ascolana: Manzo, pollo, maiale, sale, olio, noce moscata, misto per soffritto, sale, olive grandi (si possono usare anche quelle denocciolate in salamoia) Far rosolare la carne…

Dettagli

Ciambella strozzosa

La nostra fan Marzia ci suggerisce questa ricetta tradizionale marchigiana per Pasqua, dalla consistenza molto pastosa, vanno accompagnate con qualche bicchiere di vino altrimenti si rischia lo strozzamento, ed è per questo che ha questo particolare nome.Ingredienti:• 6 uova,• ½ bicchiere di Mistrà • 3 cucchiai di zucchero• 6 cucchiai di olio• Farina quanto basta…

Dettagli

Crescia di formaggio

La nostra amica Cristina ci ha mandato questa ricetta che faceva sua nonna di Senigallia Ingredienti: 500g farina, 200g di pecorino grattugiato, 150 ml di olio oliva, 5 uova, 200 grammi di formaggio a pezzi (pecorino, caciotta mista o quel che si vuole), 150 ml latte, 7g lievito secco, 1 cucchiaino di zucchero e pepe…

Dettagli