Perdere le tradizioni, comprese quelle culinarie, è come perdere un pezzo di storia. Per questo anche le vecchie ricette vanno salvaguardate. Oggi voglio presentarvi la ricetta della minestra al sacco. Ognuno la chiama a modo suo: pasta reale, pasta imperiale, minestra dell’imperatore, minestra colorata, ma questa ricetta è nei menù delle feste di tutte le famiglie marchigiane.
Gli ingredienti alla base sono molto semplici: uova, farina, parmigiano. Poi per dare colore si aggiungono gli spinaci e il concentrato di pomodoro. Ecco come la prepara mia suocera per circa 6 persone.
Gli ingredienti da preparare sono:
12 uova;
3 etti di grana padano (grattugiato);
50 grammi di burro;
2 etti di farina;
1 limone (grattugiare solo la scorza).
Si inizia rompendo le uova, versando formaggio, farina, la scorza di limone e infine il burro (sciolto piano piano, non caldo). Dopo qualche mescolata, l’impasto sarà ben omogeneo e quel punto bisognerà stenderlo su una teglia rettangolare rivestita di carta forno, poi infornare a 180° per circa 20 minuti in un forno già caldo.
Si lascia poi raffreddare e si taglia a cubetti. Così avremo la minestra di colore giallo. Per avere quella di colore verde basterà aggiungere nell’impasto degli 3/4 cubetti di spinaci; mentre per avere il colore rosso dovrete aggiungere il concentrato di pomodoro. Poi potrete procedere normalmente con la cottura in forno e il taglio dei cubetti.
Manca soltanto il brodo e potrà essere servita!