Il nostro viaggio alla scoperta delle Marche non poteva che partire da Camerano, paese dove sono cresciuto ed ho vissuto per quarant’anni. Situato in posizione strategica nel Parco del Conero e facilmente raggiungibile dall’autostrada, il paese dista pochi minuti dalle bellissime spiagge di Sirolo e Portonovo e dal capoluogo di regione Ancona, ma forse non tutti sanno che Camerano offre molte cose di cui andare orgogliosi come le grotte sotterranee ed il buon vino Rosso Conero, eccellenza della zona. Un tipico esempio di Rosso Conero è quello prodotto dalla cantina di Silvano Strologo proprio a Camerano, potete trovare maggiori informazioni sul loro sito http://www.vinorossoconero.com/.
Passeggiando per il centro del Paese troverete facilmente l’ingresso delle Grotte nei pressi della Chiesa dell’Immacolata Concezione, la vasta area sotterranea si estende fino al di fuori delle mura della città ed è un’esperienza davvero suggestiva che vi consiglio di fare specialmente in Primavera. Nella prima settimana di settembre si svolge la “Festa del Rosso Conero” che dal 1995 attira ogni anno migliaia di visitatori da tutte le Marche, anche in questo caso potete trovare tutto ciò di cui avete bisogno di sapere sul sito http://www.comune.camerano.an.it/hh/index.php
E voi siete mai stati a Camerano? Fatemi sapere com’è andata la vostra esperienza, ci sentiamo presto per un’altro viaggio alla scoperta della nostra amata regione.