La nostra amica Mary ci ha inviato questa gustosissima ricetta del Brodetto alla Sambenedettese.
Ingredienti: Seppie, scampi, panocchie, gallinella, scorfano, triglia, razza, palombo taglia media, cozze.
Condimento: Olio, cipolla, pomodori acerbi, aceto.
Procedimento: Mettere in una padella larga ed alta olio e cipolla tritata, far rosolare poi aggiungere le seppie e lasciarle rosolare leggermente. Successivamente aggiungere i pomodori acerbi tagliati a cubetti e un bicchiere metà acqua e metà aceto, quando inizia a bollire aggiungete acqua e lasciar evaporare un po’.
Quando le seppie sono cotte, aggiungere tutto il resto del pesce sistemandolo bene nella padella, coprire e lasciare cuocere per un quarto d’ora circa senza mescolare. Servire con pane abbrustolito e buon appetito!
Grazie mille Mary, se volete inviarmi la vostra ricetta scrivete sulla pagina di Facebook e pubblicherò le più gustose!
brodetto alla sambenedettese non direi … assomiglia vagamente ma non lo è..
prima del pomodoro acerbo va messo il peperone, per alcuni di tutti e tre i colori per altri solo il peperone cornetto …
e poi mancano almeno la razza, il pesce prete ed il pesce ragno. … cozze scampi e panocchie non fanno parte del vero brodetto alla sambenedettese.
dopo che si sono quasi cotte le seppie, i pesci vanno messi in ordine di cotture adagiando sul fondo di cottura la razza, il palombo con il pesce ragno e poi il pesce prete e poi le gallinelle, e poi le triglie e via senza mai mescolare ma solo ongeggiando la pentola … il pane abbrustolito è una variante recente, molto meglio i pane davvero secco ma molto secco che imbevuro del sgo del brodetto è una sciccheria unica!!!!
E l’aceto?
Quello della foto non ha niente a che vedere con il brodetto alla Sambenedettese che è un capolavoro di gusto e sapori.